Pan de mei con uva fragola
Dolci cicci e pasticci

Pan de mei con uva fragola

Che ne dite di iniziare la giornata con il pan de mei con uva fragola? Se non siete nati dalle mie parti, vi spiego che cos’è questo dolcetto goloso, fatto con la farina di mais e non solo. Ho aggiunto l’uva fragola in parte dell’impasto e la divagazione sul tema è stata apprezzata.

Il pan de mei è un dolce tipico della nostra Lombardia, preparato con farina gialla e bianca, burro, zucchero, lievito e, nella ricetta originale, fiori di sambuco. Il nome significa pane di miglio, ma di miglio non c’è traccia, quantomeno nei pan de mei che, sin da piccola, ho assaggiato.

Mi sono ricordata di avere nell’agenda di cucina, quella unta e bisunta che tengo sulla mensola, un foglietto con gli ingredienti di questa ricetta, dettati da mio cugino Mauro. Del procedimento non c’è traccia, quindi condivido fasi e ingredienti per sfornare i pan de mei che ho fatto assaggiare alla mia famiglia.

Con le quantità che vi indico sono riuscita a sfornare 18 dolcetti, spariti in due giorni! Ho suddiviso l’impasto a metà, per preparare 9 pan de mei semplici e 9 con l’uva fragola. Quella che dalle nostre parti viene chiamata anche uva americana.

Come sempre vi riassumo gli ingredienti da avere in casa per i nostri dolci: farina gialla tipo Fioretto, farina bianca tipo 00, zucchero semolato, uova, zucchero a velo, vanillina, uova, lievito per dolci, uva fragola.

Servono poi: due ciotole grandi, fruste elettriche o una frusta a mano, carta forno, una placca e la bilancia naturalmente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti per ogni infornata di pan de mei
Costo: basso

Ingredienti e quantità per 18 pan dei mei

  • 200 g di farina bianca tipo 00
  • 300 g di farina di mais tipo Fioretto
  • 170 g di burro
  • 170 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 grappolo di uva fragola (circa 50 chicchi)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 bustine di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 10 cucchiai di zuccero semolato da cospargere sui pan dei mei prima di metterli in forno
  • 60 g di zucchero a velo per spolverizzare i dolci, una volta raffreddati

Come preparare i pan de mei con uva fragola e semplici

  1. Per preparare i pan de mei con uva fragola, staccare circa 50 chicchi, lavarli e asciugarli delicatamente. Porli in una ciotola e tenerli a parte. Togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Se avete poco tempo, potete passare il burro al microonde per pochi secondi.
  2. Rompere le uova in un piatto, versarle in un’ampia ciotola, Iniziare a montarle con la frusta elettrica, versando a filo i 170 grammi di zucchero. Ho montato uova e zucchero per circa 10 minuti. Se non disponete di fruste elettriche, potete utilizzare tranquillamente una frusta a mano.
  3. Con un cucchiaio mescolare in una ciotola pulita la farina di mais tipo Fioretto, la farina bianca tipo 00 e la bustina di lievito.
  4. Aggiungere al composto di uova e zucchero un pizzico di sale, quindi il burro morbido, avendo cura di incorporarlo bene. Infine, le 2 bustine di vanillina. A questo punto, incorporare la miscela di farine e lievito, setacciandola con l’aiuto di un colino a maglie sottili. Amalgamare con cura, sino a ottenere un composto morbido.
  5. Ora entra in gioco la variante, se vi piace l’uva fragola. Versare metà impasto in una ciotola pulita, aggiungere i chicchi di uva fragola, mescolare delicatamente.
  6. Preriscaldare il forno a 180 °C. Foderare la placca di carta forno. Iniziare a questo punto a dar forma i nostri dolcetti. Prelevare con un cucchiaio porzioni di impasto della grandezza di una grossa albicocca. Lavorare ogni porzione con il palmo delle mani formando delle palline. Schiacciarle leggermente.
  7. Disporre i pan de mei sulla placca, avendo cura di lasciare tra l’uno e l’altro 4 cm circa, perché in cottura la loro dimensione varia considerevolmente. Spolverizzarli, a questo punto con abbondante zucchero semolato e infornarli per 20 minuti.
  8. Con le quantità che vi ho suggerito si preparano 18 dolcetti. Ho infornato prima i 9 pan de mei con uva fragola, poi quelli semplici.
  9. Lasciare raffreddare i pan de mei con uva fragola e semplici e spolverizzare con zucchero a velo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.