Mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti
Dolci cicci e pasticci

Mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti

Cosa fare se la voglia di dolce non vi dà tregua, ma non avete tempo di preparare una torta? La mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti, buona, senza burro, facilissima.

La scorsa settimana Gabriele, mio marito, mentre tornava dall’ufficio, mi ha telefonato chiedendo se in casa c’erano biscotti, cioccolato o qualcosa di goloso. Per accontentarlo, ho mescolato della confettura di mirtilli con alcuni amaretti sbriciolati, farcito tre mele. E voilà ho servito il dessert per cena.

Così, quando, un paio di giorni fa, mi è stato chiesto cosa si intende per attitudine al problem solving, avrei volentieri risposto: pensare a una mela al forno 🙂 😉 .

Cosa procurarci per la nostra ricetta? Pochi ingredienti: mele, confettura di mirtilli, amaretti, zucchero di canna. Per cuocere le mele, ho utilizzato uno stampo per plumcake, che mi ha permesso di mantenerle ben ferme. Va benissimo anche una tortiera o la placca rivestita di carta forno. Serve anche un leva torsolo o un coltello appuntito, a lama piccola.

Mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti
La mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti è un dolce preparato senza burro

Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 h
Porzioni: 3
Costo: basso

Ingredienti e quantità per 3 persone:

  • 3 mele Golden Delicious
  • 3 cucchiai di confettura di mirtilli
  • 13 amaretti
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Come preparare la mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti

  1. Per la mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti, la prima cosa da fare è lavare le mele e asciugarle. Eliminare poi il torsolo, incidendo la mela attorno al picciolo.  Se non sapete proprio da che parte cominciare, ho trovato un video che può aiutarvi. Rispetto alla dimostrazione, vi consiglio di non forare la mela sino in fondo. La farcitura, infatti, non deve disperdersi nella teglia.
  2. Sbriciolare 10 amaretti finemente. Io li ho messi in un sacchetto di carta e ho schiacciato il contenuto con il palmo delle mani.
  3. In una ciotola versare la confettura, unire gli amaretti e mescolare la farcitura.
  4. Con un cucchiaino da caffè farcire ogni mela con il composto di confettura di mirtilli e amaretti, spolverizzare con zucchero di canna.
  5. Preriscaldare il forno a 180 °C, disporre le mele sulla placca, coperta di carta forno, o  meglio, in una tortiera a bordi alti, avendo cura di mantenere il foro della farcitura verso l’alto.
  6. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornare le mele con confettura di mirtilli e amaretti, cuocerle per un’ora, sino a quando la buccia risulterà raggrinzita.
  7. Lasciare intiepidire e, poiché l’occhio vuole la sua parte, guarnire ciascuna mela con un piccolo amaretto.

Come ho scritto qualche giorno fa,  la mela è un frutto magico, buono in cucina. Bastano pochi ingredienti per trasformarla in un dessert goloso. Sapete cosa vi dico? Scrivendo la ricetta della mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti, mi è venuta voglia di dolce. Vi abbraccio e vado in cucina a preparare qualcosa di buono.

Annunci

Un pensiero riguardo “Mela al forno con confettura di mirtilli e amaretti”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.