Pane al rosmarino e lardo d'Arnad
Secondi ma non troppo

Pane al rosmarino e lardo di Arnad

Condivido oggi la ricetta del pane al rosmarino e lardo di Arnad, che ho fatto assaggiare ai miei amici di Crepin, una frazione di Valtournanche dove, ormai da anni, trascorro le mie vacanze, nella pace più assoluta.

Quando sono in Val d’Aosta, inutile dirlo, cucino con i prodotti tipici della zona. Ci sono malghe che producono straordinari formaggi e Le paradise des gourmands, il mio negozio preferito, che, come il nome fa intendere, mi rifornisce di ogni prelibatezza. Lì acquisto della fontina dal sapore unico e il lardo di Arnad, uno straordinario salume speziato, che mi piace gustare con fettine di pane caldo .

Il lardo di Arnad è DOP, ovvero un prezioso prodotto italiano tipico a Denominazione di Origine Protetta buono con il pane e perfetto per cucinare saporiti piatti.

In vacanza abbiamo l’abitudine di condividere pietanze e manicaretti. Questo gesto ci permette di dare al cibo il suo senso più autentico, quello di essere occasione di cordiale e frugale convivialità. Cosa non gustare in compagnia se non il pane appena sfornato?

Vediamo ora quali ingredienti e attrezzi di cucina sono necessari per il pane al rosmarino e lardo di Arnad, sfornato per un’occasione speciale. Procuriamoci: farina 0 tipo Manitoba, rosmarino fresco, lardo d’Arnad, sale, zucchero, olio extravergine d’oliva, lievito di birra, un’ampia ciotola, una tortiera per ciambella, la bilancia, un bicchiere in vetro, un bicchiere graduato, pellicola da cucina.

Pane al rosmarino e lardo d'Arnad
Pane al rosmarino con lardo d’Arnad prima dell’ultima lievitazione
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 minuti
  • Lievitazione: 10 h almeno
  • Cottura: 45 minuti
  • Porzioni: 15
  • Costo: basso

Ingredienti e quantità:

  • 600 g di farina 0 tipo Manitoba
  • 1 cubetto di lievito fresco da 25 g
  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • 50 g di lardo di Arnad
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero

Come preparare il pane al rosmarino e lardo di Arnad

  1. Per il nostro pane al rosmarino e lardo di Arnad, per prima cosa, preparare l’impasto. In un’ampia ciotola versare la farina a fontana. Infilare l’indice sul bordo per creare un incavo, quello che chiamo la casetta del sale.
  2. In 250 ml di acqua tiepida sciogliere il lievito. Nella casetta aggiungere i due cucchiaini di sale e al centro della fontana il cucchiaino di zucchero. A questo punto versare l’acqua con il lievito e incorporare bene alla farina con i rebbi della forchetta.
  3. Una volta amalgamato il lievito all’impasto del pane, aggiungere l’olio extravergine d’oliva, iniziare, ora, a impastare con le mani. Lavorare per almeno 15 minuti, sino a quando l’impasto non risulterà liscio ed elastico.
  4. Sigillare la ciotola con pellicola da cucina, mettere a lievitare la pasta del pane per 4 h lontano da correnti d’aria. A questo punto avete tempo di fare shopping 😉
  5. Poco prima di lavorare l’impasto, staccare i rametti di rosmarino, sciacquarli e asciugarli. Tagliare le fettine di lardo di Arnad a listarelle.
  6. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, con la punta delle dita o con un matterello stendere la pasta del pane a forma di rettangolo, aggiungere le listarelle di lardo d’Arnad e metà degli aghi di rosmarino.
  7. Ripiegare il rettangolo di pasta di pane, farcito con rosmarino e lardo, su se stesso. Ungere la tortiera, quella con il foro centrale, disporre la pasta dandole la forma di una ciambella. Sulla superficie disporre gli aghi di rosmarino rimanenti.
  8. Coprire il pane al rosmarino e lardo d’Arnad con un panno o con pellicola trasparente, lasciar lievitare per almeno 6 ore. Di solito preparo il primo impasto verso le 18.00, dopo la prima lievitazione farcisco il pane, lo faccio riposare tutta notte.
  9. Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldare il forno a 180 °C. Infornare il pane al rosmarino e lardo di Arnad e cuocere per 45 minuti. Con i rebbi della forchetta verificate la cottura, il pane dovrà essere ben dorato in superficie. Prima di affettarlo lasciarlo raffreddare.

Appena sfornato, il pane al rosmarino e lardo di Arnad diffonde un profumo meraviglioso. A noi piace accompagnarlo a salumi e formaggi saporiti. Provatelo, la preparazione è facile, serve solo un po’ di pazienza per la lievitazione. Buon appetito 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.