Biscotti del mattino
Dolci cicci e pasticci

Biscotti del mattino

Perché fare in casa i biscotti del mattino? Per due ragioni semplici. La prima è legata alla qualità degli ingredienti. So quali prodotti utilizzo e non devo perder tempo a leggere etichette. In secondo luogo perché mi diverto un sacco.

Inoltre, mi piace regalare dolcetti. Sono un po’ orsa, condividere biscotti e torte aiuta a socializzare 🙂

A proposito di socialità, se volete trascorrere un pomeriggio alternativo con i vostri figli, sfornare dei buoni biscotti per la colazione della settimana, è un’occasione per stare insieme divertendosi. Se avete delle formine fantasiose, il gioco è fatto. Si chiama team building domestico.

Con le dosi della ricetta si ottengono 800 g di biscotti, che potete conservare, per una decina di giorni, in una scatola di latta o in un vaso di vetro. Quindi, andiamo a biscottare 🙂

Procuriamoci: farina tipo 00, uova, burro, zucchero fine, un limone non trattato, se vi piacciono, gocce di cioccolato, lievito per dolci, un pizzico di sale, vanillina o una bacca di vaniglia, ma costa un po’. Servono anche: formine per biscotti, il matterello, una ciotola grande, una forchetta, carta forno, la bilancia e la placca per infornare.

Biscotti del mattino
I biscotti del mattino sono buoni anche con gocce di cioccolato
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 minuti
  • Porzioni: 800 g di biscotti
  • Cottura: 12 minuti per ogni infornata di biscotti (40 minuti totali)
  • Costo: basso

Ingredienti e quantità:

  • 500 g di farina 00
  • 180 g di burro
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero finissimo
  • 1 limone non trattato lavato e asciugato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente

Come preparare i biscotti del mattino

  1. Per preparare i nostri biscotti del mattino, sciogliere, prima di tutto, a bagnomaria il burro e lasciarlo raffreddare. Possiamo ottenere lo stesso risultato mettendo il burro per due minuti nel microonde.
  2. Miscelare il cucchiaino di lievito alla farina. Versare quindi a fontana in una grande ciotola, unire lo zucchero, le uova, la vanillina, la buccia grattugiata del limone, il burro, un pizzico di sale.
  3. Con i rebbi di una forchetta iniziare a incorporare burro e uova al resto degli ingredienti. Lavorare quindi l’impasto con le mani, sino a ottenere un panetto liscio e compatto. Dividere l’impasto a metà.
  4. Avvolgere la prima metà dell’impasto nella pellicola trasparente, riporlo in frigorifero. Unire alla seconda metà del panetto le gocce di cioccolato, impastare sino ad amalgamarle bene. Avvolgere anche l’impasto dei biscotti con le gocce di cioccolato nella pellicola trasparente.
  5. Lasciare riposare l’impasto dei biscotti in frigorifero per almeno 2 ore. In questo modo acquisterà la giusta consistenza.
  6. Preriscaldare il forno a 180 °C. Ricoprire la placca con carta forno. Stendere un altro foglio di carta forno sul piano di lavoro.
  7. Togliere dal frigorifero uno dei due panetti di impasto, iniziare a stenderlo con il palmo della mano, proseguire poi con il matterello, sino a ottenere uno spessore di mezzo cm. Con le formine che più vi piacciono, ricavare i biscotti, porli sulla carta forno, lasciando un paio di centimetri tra l’uno e l’altro. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornare i biscotti e cuocere per 10/12 minuti.
  8. Ripetere gli stessi passaggi anche con il restante panetto. Non buttare i ritagli, si possono tranquillamente lavorare con le mani  ottenendo dei panetti piccoli da stendere sino a esaurire completamente l’impasto.

Con gli ingredienti che condivido si ottengono 5 placche di biscotti del mattino. Il numero di biscotti ottenuti dipende dalla grandezza delle formine utilizzate. Vi do anche un piccolo consiglio: i biscotti del mattino non devono essere cotti molto a lungo, sono migliori se la superficie è dorata, ma non bruna. Sono ottimi anche con il tè delle cinque 😉 . Buon fine settimana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.