Torta di pane al cacao e muesli
Dolci cicci e pasticci

Torta di pane al cacao e muesli. Un dolce antispreco

Buona giornata, domani facciamo colazione e merenda con una golosità anti-spreco? Avete nel sacchetto tanto pane raffermo? Dai, non buttatelo nella spazzatura. Con il pane avanzato, in poco tempo, possiamo mettere in forno la torta di pane al cacao e muesli.

Inutile raccontarvi che, se in casa non c’è il muesli, basta aggiungere alla base di pane, cacao amaro, latte e zucchero altri ingredienti, buoni da sposare al gusto cioccolatoso del cacao. Il biscottino, tre fichi secchi, i pinoli, le nocciole dormicchiano nell’angolo dimenticato della dispensa? La torta di pane li aspetta. 🙂 🙂

La classica torta di pane o torta paesana, infatti, raccoglie nell’impasto frutta secca e canditi. Qualche volta arricchita con amaretti, una noce di burro e un uovo, una mela, si fa con quel che si ha. É una “non” ricetta della tradizione, essenziale, povera e intelligente. Immaginazione e creatività la trasformano in un dolce sempre nuovo e delizioso. A me piace molto con l’arancia candita.

Ho cercato, questa volta, di pesare gli ingredienti, la cui proporzione dipende molto dal tipo e dalla quantità di pane utilizzato. I panini secchi, con molta mollica, si ammorbidiscono velocemente. Il pane casereccio con una crosta dura e spessa richiede più latte. Per ottenere un buon risultato è meglio versare il latte sul pane raffermo, un poco alla volta, sino a ottenere un impasto simile a una crema grezza. Troppo liquido allunga il tempo di cottura.

Per la nostra torta di pane al cacao e muesli dobbiamo avere in casa pane avanzato, cacao amaro, zucchero, muesli e latte. Servono una grossa ciotola, un bicchiere graduato, la bilancia, un cucchiaio di legno, carta forno, una teglia rettangolare o una tortiera di 26 cm. di diametro.

Torta di pane al cacao e muesli
La torta di pane al cacao e muesli è un dolce antispreco, preparato con pane avanzato, cacao amaro, latte e zucchero

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti (oltre al tempo necessario per ammorbidire il pane nel latte)
Cottura: 50 minuti
Porzioni: 12
Costo: basso

Ingredienti e quantità:

  • 370 g di pane secco
  • 1 l e 200 ml di latte
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro
  • 100 g di muesli

Come fare la torta di pane al cacao e muesli

  1. Per preparare la torta di pane al cacao e muesli, spezzare grossolanamente il pane raffermo e metterlo in una grossa ciotola. Se il pane è molto secco aiutatevi con un coltello, facendo attenzione.
  2. Intiepidire il latte, versarne metà sul pane secco. Lasciare riposare pane e latte per un’ora. Schiacciare con le mani i pezzi di pane e, solo se risulteranno ancora secchi, aggiungere altro latte. Lasciare riposare ancora un’ora, mescolando di tanto in tanto, in modo tale che il latte venga assorbito uniformemente.
  3. Con il cucchiaio di legno o, meglio, con le mani ridurre il pane ammollato in un impasto omogeneo. Aggiungere, a questo punto, zucchero e cacao amaro.
  4. Mescolare energicamente, sino a incorporare perfettamente il cacao. Se l’impasto della torta di pane risulta troppo asciutto, versare un poco di latte. Aggiungere ora il muesli e amalgamarlo.
  5. Preriscaldare il forno a 180 °C. Foderare la teglia con un foglio di carta forno che ne copra anche i bordi. Se preferite potete ungere la tortiera e infarinarla, ricordandovi di eliminare l’eccesso di farina.
  6. Versare l’impasto nella tortiera, mettere qualche pezzetto di muesli sulla superficie e, a forno caldo, cuocere la torta di pane al cacao e muesli per 50 minuti. Per verificarne la cottura, infilate uno stuzzicadenti nel dolce. Se lo estrarrete pulito, togliete la torta dal forno.
  7. Lasciare raffreddare la torta di pane, spolverizzarla con zucchero a velo e servirla tagliata a quadrotti.

La torta di pane e cacao al muesli, perfetta per la prima colazione o per la merenda dei vostri bimbi, ha il grande pregio di offrire l’occasione per educare con dolcezza allo spreco 0. Coinvolgete i piccoli mentre la preparate, si divertiranno a strizzare il pane, si sporcheranno ben bene e impareranno una buona storia.

Fatta merenda, volete trasformare questo dolce semplice in uno squisito dessert? Servite i quadrotti di torta di pane con una pallina di gelato alla vaniglia e una ciotolina di cioccolato fondente fuso. Mettete a nanna i bambini. L’esperienza è mistica. 😉

Annunci

3 pensieri riguardo “Torta di pane al cacao e muesli. Un dolce antispreco”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.