spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi
Secondi ma non troppo

Spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi

Vi va un secondo piatto leggero che profuma di arancia e limone? 🙂 Condivido la ricetta dello spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi, che questa sera ho portato in tavola assieme a del riso basmati. Continua la divagazione light post natalizia che, detto tra noi, non è esattamente una innata vocazione.

Incoraggiata da mia figlia, fan della mia cucina dietetica, ho raccolto qualche suggestione per dare un sapore alternativo alla carne di tacchino, magra e un po’asciuttina. Ad Alice lo spezzatino agrumato con il fresco pizzicorino dello zenzero è piaciuto molto. Io lo guardo e mi sento perplessa, come davanti ad alcuni quadri di Pollock. Poi assaggio e ammetto che il piatto è ben riuscito. D’altra parte, l’abbinamento agrumi e zenzero è consolidato, quasi un tormentone in perfetto stile Occidentali’s Karma. 😉

Lo spezzatino ha gusto vagamente esotico. Per dare alla carne di tacchino un colore più accattivante, ho aggiunto due cucchiaini di curcuma, si distinguono i sapori di zenzero, salvia, agrumi e verdure. Credo possa piacere a tutti.

Per preparare il nostro secondo piatto light servono: cosce o petto di tacchino, carote, cipolla, sedano, zenzero fresco, arancia, limone, curcuma, peperoncino, salvia, 1 cucchiaio di olio evo, sale fino. Occorrono, inoltre: un tagliere, un pelapatate, un coltellino, un coltello a lama larga, una forbice da cucina, una mezzaluna, un’ampia pentola antiaderente con il proprio coperchio.

spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi
Lo spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi è un secondo piatto leggero. Diventa un piatto unico, se portato in tavola con riso basmati
  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Porzioni: 4
  • Costo: basso

Ingredienti e quantità per la preparazione dello spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi:

  • 2 cosce di tacchino da 1kg e 200 g circa o del petto di tacchino non battuto
  • 1 piccolo pezzetto di zenzero fresco
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 2 foglie di salvia spezzettate
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale fino q.b.

Come cucinare lo spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi

  1. Per preparare lo spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi, privare le cosce della pelle e con un coltellino ben affilato disossarle. Con la forbice da cucina tagliare la carne a pezzetti. Dopo aver maneggiato la carne, lavate le mani, il tagliere e gli attrezzi da cucina.
  2. Con un coltellino affilato togliere la buccia dello zenzero e tagliarlo a cubetti. Lavare gli agrumi, tagliarli a metà. Spremere mezzo limone e mezza arancia. Tagliare le metà restanti a fettine.
  3. Lavare la carota e il sedano. Con il pelapatate eliminare la parte esterna, tagliare la carota a rondelle e il sedano a dadini. Sbucciare la cipolla e tagliarla finemente.
  4. Versare il cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente a bordi alti, aggiungere le verdure. Farle stufare per una decina di minuti, coperte e a fuoco lento.
  5. Unire lo spezzatino di tacchino, i dadini di zenzero, la curcuma, la salvia, un pizzico di peperoncino e due di sale fino. Far insaporire mescolando per qualche minuto.
  6. Versare il succo degli agrumi, portare a cottura lo spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi coprendo la padella. Terminata la cottura, aggiustare di sale e far evaporare un poco il succo degli agrumi. Portare in tavola lo spezzatino guarnendolo con fettine di arancia e limone.

Disossare le cosce di tacchino non è semplicissimo. Per preparare lo spezzatino, potete sostituirle con un petto di circa 800 grammi. In questo caso, bisogna solo tagliarlo a pezzetti abbastanza regolari, con un coltello affilato o con una forbice da cucina.

Lo spezzatino con zenzero e agrumi è buonissimo con il riso basmati. Prima della cottura, sciacquate 200 grammi di basmati, sino a quando l’acqua non risulti trasparente. Copritelo poi con acqua fredda leggermente salata e, dal momento dell’ebollizione, cuocetelo dieci o dodici minuti. Scolatelo, grattugiate un poco di zenzero fresco e servitelo con lo spezzatino di tacchino guarnito con gli agrumi. Provatelo è delizioso. 🙂

Annunci

2 pensieri riguardo “Spezzatino di tacchino con zenzero e agrumi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.