Filetti di nasello in padella
Secondi ma non troppo

Filetti di nasello in padella. Appetitosi e veloci

Come cucinare i filetti di nasello in padella rendendoli appetitosi? Ho finalmente trovato dei filetti di nasello surgelati di buona qualità, non sono tra i più economici. Hanno un ottimo sapore e, soprattutto, una buona resa. Non sono i soliti bastoncini. 😉

Ora, anche i migliori filetti di nasello surgelati, una volta cucinati al forno o al vapore, risultano sempre asciutti, poco gustosi. In pratica, non vedi l’ora di passare oltre.

Ieri sera ho pensato di cuocere il nasello in padella con un sughetto semplice, preparato facendo rosolare due cucchiai di pane grattugiato in poco olio evo. Ho aggiunto aglio, peperoncino, dei datterini conservati, le olive, i filetti di pesce. Ho cotto i filetti di nasello 25 minuti e servito per cena un secondo piatto di pesce saporito. 😉

Per la ricetta di oggi, procuratevi: filetti di nasello surgelati, pane grattugiato, olive taggiasche denocciolate, aglio, peperoncino, datterini conservati, olio evo, una capiente padella antiaderente, una spatola da cucina o un cucchiaio di legno, un coltello, carta assorbente da cucina.

Filetti di nasello in padella
Ho cucinato dei filetti di nasello surgelati in padella, con pochi saporiti ingredienti. La ricetta è facile e veloce, il pesce appetitoso
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Porzioni: 4
  • Costo: medio

Ingredienti e quantità per 4 persone: 

  • 800 g di filetti di nasello surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olive taggiasche o di olive nere denocciolate
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 peperoncino
  • 1 scatola di datterini conservati
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale fino se necessario io non l’ho aggiunto

Come fare i filetti di nasello in padella

  1. Scongelare in frigorifero o nel microonde i filetti di nasello, asciugarli con carta assorbente da cucina, in modo tale che non rilascino troppa acqua.
  2. Privare lo spicchio d’aglio dell’anima e della camicia, tritarlo finemente. Versare due cucchiai d’olio evo nella padella, aggiungere l’aglio, il pane grattugiato e il peperoncino. A fiamma dolce rosolare il pane grattugiato per tre o quattro minuti, senza bruciare l’aglio.
  3. Disporre nella padella i filetti di nasello, senza sovrapporli, farli insaporire per qualche minuto, prima da un lato poi dall’altro. Aggiungere le olive e i datterini.
  4. Cuocere i filetti di nasello a fiamma vivace per venti minuti, sino a far assorbire il liquido in eccesso. Aggiustare di sale, potrebbe non essere necessario aggiungerne.
  5. I filetti di nasello in padella sono un secondo piatto appetitoso e veloce da preparare. Serviteli con un contorno di patate lessate o con riso basmati, per trasformarli in un piatto unico.

Come si scongela il pesce? Il Ministero della Salute ci aiuta a seguire delle buone pratiche di conservazione e di igiene degli alimenti. Sintetizzo velocemente. Una volta acquistati i vostri filetti di nasello, riponeteli nel congelatore a -18 C°. Se volete cucinarli per cena, la sera prima, toglieteli dal congelatore, mettete la confezione in un contenitore di vetro con il coperchio e lasciateli scongelare in frigorifero. Se avete fretta, o vi siete dimenticati il pesce nel congelatore, potete scongelarlo nel microonde. La cosa importante è che lo cuciniate subito.

Per cucinare i filetti di nasello non ho utilizzato pomodoro fresco, perché durante l’inverno è insapore. Quando finalmente arriverà l’estate ai datterini conservati, sostituite dei pizzutelli maturi, ne bastano una decina. Vi auguro un buon fine settimana. Rilassatevi, leggete e non cucinate troppo! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.