Plumcake con uva passa e canditi allo zenzero
Dolci cicci e pasticci

Plumcake con uva passa e zenzero candito

Buon sabato. 😉 Oggi è San Biagio. Che dite? Posso fare colazione con una fetta di plumcake? A Milano e dintorni, per tradizione, si dovrebbe iniziare la giornata con il panettone, appositamente avanzato il giorno di Natale. A casa mia il panettone è finito da un pezzo. Siamo troppo golosi. Così, per l’occasione, ho sfornato un plumcake con uva passa e zenzero candito. Una delizia! Non penso che Biagio, medico armeno, noto per essere il santo protettore della gola, si offenda. Il panettone è sparito, nel plumcake le uvette e i canditi ci sono!

Ho letto notizie poco convincenti, riguardanti ricetta e origini del plumcake, o plum-cake, che dir si voglia. La più attendibile fa riferimento all’ingrediente che, presumibilmente, era presente nella ricetta originale, la prugna. Plum, in inglese, significa appunto susina, prugna.

Tradizionalmente il plumcake non è molto soffice, la ricetta che ho in agenda, se seguita alla lettera, porta a un dolce piuttosto compatto.

Per rendere più morbido il plumcake, senza stravolgerne troppo la natura, ho modificato leggermente le proporzioni degli ingredienti e aggiunto un poco di latte. Il plumcake è soffice e l’intrigante gusto dello zenzero lo rende davvero goloso.

Se volete far colazione con questo dolcetto, procuratevi: farina 00, zucchero, uova, burro, un limone, uva passa, canditi allo zenzero, latte, lievito in polvere, rum o Cointreau, zucchero vanigliato per decorare. Servono inoltre: una ciotola capiente, una ciotola più piccola, per montare gli albumi, la frusta elettrica, uno spremiagrumi, una spatola, uno stampo rettangolare per plumcake, la bilancia, carta assorbente da cucina.

Plumcake con uva passa e canditi allo zenzero
Il plumcake con uva passa e canditi allo zenzero è un dolce goloso, adatto per la colazione o per il tè delle 5
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Porzioni: 6/8
  • Costo: basso

Ingredienti e quantità per 1 plumcake:

  • 220 g di farina 00 (più due cucchiai per infarinare uva passa e canditi e uno per infarinare lo stampo)
  • 60 g di zenzero candito
  • 100 g di uva passa
  • 170 g zucchero
  • 2 uova
  • 135 g di burro
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 limone il succo
  • 1 cucchiaio di rum o Cointreau
  • 1 pizzico di sale fino

Come fare il plumcake con uva passa e zenzero candito

  1. Prima di preparare il plumcake con uva passa e zenzero candito, ammollare l’uvetta  con acqua tiepida, in modo tale che si reidrati.
  2. Mettere il burro in una ciotolina, o in una tazza, scioglierlo con il microonde, per due minuti, o a bagnomaria. In questo caso, dovete sistemare la tazza con il burro in una piccola pentola, in cui avrete versato dell’acqua. L’acqua non deve superare la metà del contenitore utilizzato. A fiamma dolce scaldate l’acqua sino a sciogliere il burro. Spegnete a questo punto la fiamma.
  3. Lavare il limone, tagliarlo a metà, spremerlo e tenerlo a parte.
  4. Versare nella ciotola il burro fuso, ormai tiepido. Aggiungere lo zucchero, amalgamarlo con le fruste elettriche.
  5. Separare gli albumi dai tuorli, unire questi ultimi al burro fuso, montato con lo zucchero. Incorporare i tuorli con le fruste, versare, quindi, il liquore e il succo di limone, continuando a mescolare. Tenere gli albumi a parte in una ciotolina.
  6. Miscelare il lievito alla farina, setacciare, incorporare al composto. Versare il latte, continuando a mescolare.
  7. A questo punto, scolare, strizzare, asciugare con carta assorbente l’uva passa, infarinarla. Infarinare anche lo zenzero candito.
  8. Setacciare uvetta e canditi, eliminando la farina in eccesso. Aggiungerli all’impasto del plumcake, mescolare energicamente con una spatola da cucina.
  9. Aggiungere agli albumi un pizzico di sale. Con le fruste elettriche pulite, a massima velocità, montarli a neve ben ferma.
  10. Unire gli albumi montati a neve agli altri ingredienti. Amalgamarli delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
  11. Infarinare e imburrare lo stampo da plumcake, eliminare la farina in eccesso. Preriscaldare il forno a 180 °C.
  12. Versare nello stampo il composto del plumcake e, con una spatola da cucina, distribuirlo uniformemente.
  13. Quando il forno ha raggiunto i 180 °C, infornare il plumcake. Cuocere il dolce per 45 minuti. Prima di sfornarlo lasciarlo intiepidire a forno semi-aperto.
  14. Prima di toglierlo dallo stampo, lasciare raffreddare il plumcake con uva passa e zenzero candito. Disporlo, quindi, sul piatto da portata e spolverizzarlo di zucchero a velo. È buonissimo!

Se uvetta e canditi non sono di vostro gradimento, potete sostituirli nel plumcake con golose gocce di cioccolato. Ricordate di infarinarle, si distribuiranno meglio nell’impasto.

Soffice e delicato. il plumcake con uva passa e zenzero candito è adatto a colazione e con il tè. Sapete cosa vi dico? Vado a gustarmene una fettina con un buon caffè! Auguri a chi si chiama Biagio e buon sabato a tutti. 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.