Torta Sacher
Dolci cicci e pasticci

Torta Sacher. Un dolce a tutto cioccolato

Avete mai assaggiato la torta Sacher viennese? Quella a tutto cioccolato, che ti portano con un ciuffo di panna morbida e la tazza di cappuccino? No? Allora bisogna rimediare. San Valentino mi pare l’occasione giusta per raccontarla e proporvi la mia Sacher home-made.

In verità, qualunque giorno è il giorno giusto per questo dolce sublime, che diede la notorietà, agli inizi dell’800, al giovane Franz, pasticcere adolescente, innamorato del cioccolato. La Sacher, come l’amore, quello fatto di tenerezza, non ha un tempo prestabilito, un’occasione ricordata dal calendario. La Sacher-torte è sempre speciale se, come Franz, amate il cioccolato fondente e le sue seduzioni.

La Sacher non si può reinventare, se sei solo un appassionato di cucina, come me. Diciamo che, negli anni, dopo aver letto molte ricette, ho trovato le giuste quantità per il mio stampo da 24 cm. La torta di oggi non ha la pretesa di essere perfetta. Mi manca una spatola giusta per lisciare la glassa. Però è buona e goduriosa con pan di Spagna e copertura, fatti con cioccolato fondente e un lieve strato di confettura di albicocche, che attraversa la torta e la ricopre. Gli ingredienti sono pochi, devono essere di buona qualità.

Quindi, parafrasando Nanni Moretti nel film Bianca, continuiamo a farci del male con la mia Sacher casalinga e vediamo cosa procurarci. Servono: farina 00, burro, uova, zucchero, cioccolato fondente, confettura di albicocche, panna liquida, una tortiera da 24 cm di diametro, una ciotola, un pentolino e una tazza, carta forno, le fruste elettriche, una spatola da cucina, un coltello a lama lunga non seghettato.

Torta Sacher
La torta Sacher è un tipico dolce viennese, preparato con pan di Spagna al cioccolato e confettura di albicocche
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Porzioni: 12
  • Costo: medio

Ingredienti e quantità per una torta Sacher:

per il pan di Spagna al cioccolato

  • 110 g di farina 00
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g zucchero
  • 100 g di burro
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale fino

per la farcitura

  • 250 g di confettura di albicocche

per la glassa al cioccolato e le decorazioni

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 180 ml di panna liquida + 4 cucchiai

Ricetta della torta Sacher home-made

  1. Qualche ora prima di preparare la torta Sacher, togliere il burro dal frigorifero. Tagliarlo a pezzetti, metterlo in una piccola ciotola in modo tale che, al momento della lavorazione, risulti molto morbido. Togliere anche le uova dal frigorifero.
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, dopo averlo sminuzzato. Per questo basta far scaldare, a fiamma dolce, una tazza con i pezzetti di cioccolato in una casseruola contenente acqua. L’acqua non deve superare la metà della tazza utilizzata. Una volta sciolto, lasciare intiepidire il cioccolato.
  3. In una ciotola versare lo zucchero e il burro. Con le fruste elettriche, usate a bassa velocità, montare burro e zucchero, sino a ottenere una crema.
  4. Rompere le uova, separando il tuorlo dall’albume. Incorporare alla crema, ottenuta con burro e zucchero, un tuorlo alla volta.
  5. Incorporare con le fruste a bassa velocità il cioccolato fuso, ormai tiepido.
  6. Setacciare la farina e unirla, un poco alla volta, al composto, amalgamandola con una spatola da cucina o con le fruste elettriche, usate alla velocità più bassa.
  7. Preriscaldare ora il forno a 180 °C. Ritagliare un disco di carta forno della dimensione del fondo della teglia e una striscia di carta un po’ più alta dei bordi. Imburrare la teglia e far aderire la carta al fondo e ai bordi. Praticare dei taglietti alla carta forno, applicata alle pareti, in modo tale che non si arricci.
  8. Unire agli albumi un pizzico di sale. Con le fruste elettriche ben pulite, usate alla massima velocità, montare gli albumi a neve ferma.
  9. Aggiungere, un poco alla volta, gli albumi montati a neve, amalgamandoli delicatamente con la spatola, in modo tale che non smontino.
  10. Versare il composto della Sacher nella teglia. Infornare la torta a forno caldo, cuocerla per 45 minuti. Per verificarne la cottura, infilare uno stuzzicadenti, quando è pulito la torta è pronta. Togliere la Sacher dal forno, lasciarla raffreddare.
  11. Spezzettare finemente 180 g di cioccolato fondente, scaldare la panna, senza portarla a bollore. Versarla quindi sul cioccolato, mescolando energicamente sino a ottenere una crema omogena.
  12. Subito dopo, sciogliere in un pentolino la confettura di albicocche, lasciarla intiepidire. Tagliare la Sacher, in modo tale da ottenere due dischi di simile spessore. Disporre la base della torta su una gratella, appoggiata su un contenitore. Io ho usato la gratella del microonde, appoggiata a una teglia in pirex. Spalmare 1/3 della confettura di albicocche, chiudere la torta con l’altro disco. Filtrare con un colino la confettura rimasta sulla superficie della torta. Con un pennello da cucina spalmare la confettura anche sui bordi della torta.
  13. Versare piano sulla Sacher il cioccolato fuso, con una spatola lunga uniformare la superficie e i bordi della torta.
  14. A questo punto la torta Sacher è pronta. Se vi piace decorarla, sciogliere 120 g di cioccolato fondente, aggiungendo 4 cucchiai di panna liquida. Quando il cioccolato è a temperatura ambiente, versarlo in un sac à poche. Con la bocchetta liscia scrivere Sacher. Con la bocchetta a stella decorare i bordi.

Meglio preparare la torta Sacher il giorno prima. Conservatela in luogo fresco. Servitela con un vino dolce da dessert o con una tazza di caffè. Io preferisco godermela senza panna, mi sembra che il mare di cioccolato, usato per prepararla possa bastare. Auguro a tutte le persone gentili, anche se stanno cercando un compagno di viaggio, buon San Valentino.

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.