Muffins di carote con gocce di cioccolato
Dolci cicci e pasticci

Muffins di carote con gocce di cioccolato

Vi va di preparare con me dei muffins di carote con gocce di cioccolato? Sono facili, senza burro e senza zucchero. Ho sostituito lo zucchero con miele di acacia, il burro con ricotta e poco olio di semi. Li ho sfornati, pensando alle amiche che hanno bimbi piccoli. Credo che questi muffins possano essere un’ottima merendina per la colazione. Anche i miei ragazzi li hanno apprezzati e se li sono portati al lavoro.

I muffins, anzi l’american muffin, per chi non lo sapesse, è una tortina semplice, arrivata a noi da oltre Oceano. Nacque però in Inghilterra, piatto e simile a una piccola focaccia. Per la sua bontà si fece conoscere un po’ ovunque. In America, il muffin cambiò forma, tipo di lievitazione e di cottura. I common muffins, quelli inglesi, sono tondi e piatti, più simili a panini, preparati con lievito naturale. Gli american muffins hanno, invece, la caratteristica forma a fungo con la cupoletta, che fa capolino dal pirottino, in cui li si cuoce. Per la lievitazione degli american muffins, si utilizza lievito chimico per dolci.

Quindi oggi, per essere precisi, prepariamo degli american muffins. Rispetto alla ricetta classica, i miei dolcetti, sono fatti senza burro e senza latte, ho poi miscelato alla farina 00 della farina di nocciole, usato gli albumi montati a neve, per diminuire la quantità di lievito chimico.

Per i muffins di oggi procuriamoci: carote, farina 00, farina di nocciole, uova, olio di semi di girasole, ricotta, miele di acacia o miele millefiori, gocce di cioccolato fondente, un limone, lievito per dolci, due pizzichi di sale. Indispensabile acquistare dei pirottini per la cottura, quelli usa e getta sono economici e comodi. Servono poi due ciotole più capienti, una più piccola per montare gli albumi, una grattugia per tagliare a julienne le carote, il pelapatate, una spatola da cucina o il cucchiaio di legno, le fruste elettriche.

Muffins di carote con gocce di cioccolato
I muffins di carote con gocce di cioccolato sono fatti senza burro e senza zucchero. Ho usato ricotta e miele.
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura dei muffins: 35 minuti in forno statico
  • Porzioni: 12 muffins
  • Costo: basso

Ingredienti e quantità per 12 muffins di carote:

  • 120 g di farina di grano tenero tipo 00
  • 100 g di farina di nocciole
  • 2 uova
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di miele di acacia o millefiori
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 limone non trattato
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino da tè colmo di lievito
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 noce di burro per imburrare i pirottini
  • farina q.b. per infarinare i pirottini

Ricetta dei muffins di carote con gocce di cioccolato

  1. Prima di preparare i muffins, lavare le carote, asciugarle, con il pelapatate togliere la parte superficiale. Con la grattugia tagliarle a julienne. Tenerle a parte.
  2. Nella prima ciotola, versare la farina di nocciole. Miscelare la farina 00 con il lievito, aggiungere la farina bianca a quella di nocciole, setacciando con un colino a maglie sottili.
  3. Separare gli albumi dai tuorli. Mettere i tuorli in una seconda ciotola, tenendo a parte gli albumi.
  4. Con le fruste elettriche, montare i tuorli. Continuando a mescolare, aggiungere l’olio, la ricotta, il miele, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale.
  5. Unire gli ingredienti liquidi alle farine, mescolare con una spatola da cucina, incorporando perfettamente le farine, sino a ottenere un composto senza grumi. A questo punto, unire anche le carote e le gocce di cioccolato.
  6. Con le fruste elettriche, usate alla massima velocità, montare a neve ferma gli albumi. Unirli al composto un poco alla volta, mescolando piano, piano.
  7. Preriscaldare il forno a 180 °C, imburrare e infarinare i pirottini, eliminando la farina in eccesso. Potete anche acquistare dei pirottini di carta, da inserire nel pirottino usa e getta, o in quello in silicone. Io ho usato questo metodo, evitando di imburrare e infarinare.
  8. Con un cucchiaio riempire i pirottini per 3/4, disporli poi sulla placca. Infornare i muffins e cuocerli per 35 minuti. Prima di toglierli dal forno, verificare la cottura con uno stuzzicadenti. Se, quando lo estraete, risulta pulito, i muffins sono pronti.
  9. Lasciate raffreddare i muffins di carote con gocce di cioccolato. Potete ora toglierli dal pirottino. Sono buoni, non troppo dolci e soffici.

Per i miei muffins, ho usato del miele di acacia biologico dalla consistenza solida. Ho liquefatto il miele nel microonde per due minuti, l’ho lasciato raffreddare, aggiungendolo, come vi ho suggerito nella fase 4.

Dopo i muffins di carote di oggi, proverò a sfornare dei muffins salati. Mi sembrano un’ idea sfiziosa per Pasqua. Che ne dite? Come li prepariamo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.